Sunday, September 04, 2005

23. Liege

Esattamente un anno fa mi preparavo al mio viaggio belga. Ogni cosa sembrava dovermi catapultare in un mondo nuovo, il mio mondo, il mio vero mondo, magari non sarei neanche piu' tornata. La casa era grande, vuota, altissima, non sapevo quante volte avrei salito quelle scale e neppure sapevo quante volte avrei dovuto lasciare la finestra della cucina aperta, per l'odore forte di aceto balsamico, proprio non lo sapevo. Quanta gente, la finestra lassu', del negozio di cornici in Rue Saint Gilles, la finestra lassu' di Ines e Danila. In queste notti, ancora calde di Milano, non si dorme e i pensieri riaffiorano nostalgici. Sento l'esplosione di voci e il caos di emozioni mi piomba in cuore. Quante volte ho creduto che non c'entrasse nulla con me e quante volte non l'ho amata, oggi sono fuori di testa, anzi da circa una quindicina di giorni, la nostalgia e' ingestibile, mi sento calamitata da quelle stranissime nuvole senza tempo e da quel freddo micidiale o "freddodomiciliare" come diceva la mia carissima Irmina messicana. Mai tanto nostalgica, amo questa vita per la gente che conosco e l'amo per la semplicita' che mi rende felice. Nulla sara' per me piu' grande di Liege e di quello che ha fatto parte di me a Liege.

9 comments:

Anonymous said...

Anch'io penso molto a Liège in questo periodo ...ci preparavamo tutti per questa grande esperienza e desidererei con tutto il mio cuore preparare i bagagli,prendere l'aereo sempre troppo costoso e arrivare nel bianco di Liège ( che tanto ho detestato quanto adesso sogno!)Tutti sappiamo che quel bianco non era mancanza di colore ma un'insieme di tutti i colori che "noi"portiamo dentro.Mi manca ...

Anonymous said...

Il tuo blog mi libera uno splendido pop up! Saluti dall'Olanda. Ho ragionevolmente abbandonato l'Emilia per venire qui.

Anonymous said...

l' altro giorno sono venuta in rue saint jill...vi ho pensati, che
tristezza pensare che prima eravate qui e adesso non c' è piu nessuno,
dobbiamo per forza rincontrarci!!!!

Anonymous said...

Amparo:
rosa tu est magnific, et ton blog aussi!jejeej, j'ai ne sais pas si j'ai compris tout, mais j'ai ete avec toi cet annee a liege, et je sais toutes les sensations bizarres que nous avons vecu lâ...
je pense â vous et â liege, un reve... un reve... bien sur!
un grand bisou

Anonymous said...

Voglio andare alla Batte di domenica, bere una birra al Color Café, andare a mangiare marocchino...

Ci metto 3 ore e mezzo di treno, ma ne vale la pena. Qui i negozi italiani scarseggiano... come anche le chiese gotiche, gli alberi, i palazzi stile liberty... Quanto mi manca!

Anonymous said...

rò!!!
lo so quello che hai provato,che stai provando in questo periodo,ti capisco perfettamente.
E'vero,è passato un anno e ancora mi sembra solo ieri essre salita su quell'aereo, senza un motivo chiaro,senza un perchè?...
e ti giuro non riesco a spiegarmelo e chissà per quanto tempo ancora sarà così,ma è successo,...ognuno di noi ha preso un areo che ci ha portato nel PAESE DEI BALOCCHI,e non scherzo,dico sul serio,quella è la stata,almeno per me,L'ISOLA CHE NON C'è..è PROPRIO COSì,INFATTI è SOLO CREDENDOCI,CHE CONTINUEREMO A PORTARCI TUTTO DENTRO CON NOI,A PROVARE QUELLE DETERMINATE SENSAZIONI CHE SOLO NOI POSSIAMO CAPIRE,...COME DAL PRIMO MOMENTO IN CUI CHE I NOSTRI PIEDI HANNO TOCCATO QUELLA TERRA CAMMINANDO CORRENDO,FACENDO FUMARE QUELLE STRADE...E I NOSTRI OCCHI ORA SONO PIENI,RICCHI DI QUELLO SPLENDORE,DI QUELLA LUCE CHE BRILLA,DI QUELL'ARCOBALENO MERAVIGLIOSO,DI QUALCOSA CHE è IMPOSSIBILE LASCIARE DA PARTE,DIMENTICARSENE O FARE FINTA DI NIENTE...PERCHè NOI CI SIAMO STATI,E CI SAREMO ANCORA E PER SEMPRE..

Anonymous said...

e sai una cosa?
io sono il CAOS!..
non l'avevo ancora capito fino a ieri.

Anonymous said...

OOOOhhh Rouse!!! tu as expresée perfectement tout ça que on a vecu a Liège, les sensations, tout ça que on ne oubliera jamais.. C'ete une experience unique et inoubliable. Bisous a touts et un especiel pour toi Rouse Mary!!
ANA R.R.

Anonymous said...

Rosaaa! yo pienso lo mismo, quelle bizarre sensation etre encore a Liege, pour cettes rues qui ont bcp signifie pour nous, notres maisons, notre "bus" (meme si maintenant on entre pour l'avant), notre badulake, notres vies...fin, un reve, comme amparo a dit...j'espere qu'on ira encore une fois, ds le future, pour encore sentir la magique de Liege tous ensemble...
bcp de bisous desde Granada, bella.