Wednesday, March 09, 2005

13. Pace

Scrivo perchè credo nella favola della farfalla. Quando vola, il battito delle sue ali origina un filo d'aria, l'aria sfiora i campi, l'erba si muove e le radici si spostano. Allora la terra si spacca, i suoi frammenti scendono dalle colline, le valanghe si schiantano sugli alberi, precipitano a valle, nei fiumi. La terra assorbe l'acqua, la nuova terra germoglia, i fiori, il loro profumo, pace.
Scrivo perchè il mio messaggio venga letto, tocchi i cuori, i più lontani, quelli che ora combattono e che non vogliono scuse, quelli del non potere, perchè potere è annientamento. Scrivo perchè il mio pensiero venga condiviso, disfatto, colorito, deriso, approvato, annientato, ma preso, rubato, perchè solo così potrà raggiungere gli altri. Scrivo perché le mie parole si posino ovunque e vadano mescolandosi con le altre parole, con le voci, gli echi rimbombino nei villaggi spogli, nelle case nude e nelle strade scure. La notte spinga le voci nei sogni, ma le voci calme, le voci dolci. I bambini al risveglio parleranno, che dicano tutto quello che hanno sognato, che portino in giro il loro essere inermi e che si muovano come foglie in mulinelli autunnali e che sfiorino i villaggi spogli. Le case nude. Le strade oscure. L’alba sorprenda i popoli e li spaventi. La paura blocchi i desideri se questi sono violenti e disarmi la testa, che la confonda, che la imprigioni e che sbarri i sensi. La paura muore se scrivo perché è scoperta. Sogno, la pace.

1 comment:

Anonymous said...

9 marzo 2005...bella data e sai quanti ne abbiamo oggi???9 gennaio 2007!!!!!!cazzo 2anni quasi....e quei quasi 2 anni fa...quel giorno proprio, avevi ragione...eravamo veramente in pace....!!!un bacione mari...